lunedì 27 aprile 2009

È allerta in America Latina


È allerta sanitario in molti Paesi dell'America Latina, dopo le morti per influenza da suini verificatesi nel Messico: diversi Paesi centroamericani, oltre a Perù, Brasile e Cile, hanno nelle ultime ore rafforzato i sistemi di prevenzione e di allarme delle strutture sanitarie.

«Siamo in contatto con le autorità del Messico», ha sottolineato per esempio la coordinatrice del settore epidemiologico del ministero della sanità del Salvador, Lilian Cruz, rilevando che particolare attenzione verrà posta nei controlli delle persone provenienti dal Messico.

Un piano di prevenzione simile è stato reso noto anche in Guatemala e in Perù. Il ministero della sanità a Brasilia ha d'altra parte fatto sapere di aver allertato le strutture mediche nazionali, precisando comunque che «non risultano nel Paese casi di virus da influenza suina, né sugli animali né sulle persone».

Da Santiago del Cile il sottosegretario alla sanità, Jeanette Vega, ha sottolineato che la barriera sanitaria predisposta dal Paese prevede in particolare controlli dei voli in arrivo dal Messico e dagli Usa. Misure di vigilanza epidemiologica sono infine state attivate in Argentina, che d'altra parte ormai da settimane è stata colpita da numerosi casi di dengue.

Nessun commento: