martedì 19 gennaio 2010

Terremoto

La terra non smette di tremare oltreoceano e dopo il devastante sisma di Haiti, anche in Guatemala una scossa ha fortunatamente solo turbato la quiete degli abitanti della capitale Guatemala City, senza causare praticamente alcun danno, nonostante la magnitudo di 6 gradi della scala Richter.

Luis Arriola, della stazione di sismologia del Guatemala ha confermato che l’epicentro è stato identificato a 101 chilometri dalla capitale e a circa 48 chilometri di profondità, al largo della costa dell’oceano Pacifico, nel dipartimento di Santa Rosa, vicino al confine con El Salvado.

“Abbiamo sentito una scossa abbastanza forte. Stiamo monitorando l’area, ma qui non ci sono danni. Il movimento è stato leggero ed è durato alcuni secondi”, ha detto Luis Medina dell’ufficio turistico guatemalteco a Puerto Quetzal, nella costa meridionale.

La scossa è stata percepita anche nella vicina San Salvador, ma oltre a far tremare le finestre e a spaventare la popolazione, non ci sono state fortunatamente altre conseguenze. Nella capitale salvadoregna, San Salvador, la gente è fuggita per le strade, soprattutto dagli edifici di una certa altezza.

Una donna, impiegata in una delle aziende che ha sede nel cosiddetto World Trade Center, nella zona di Colonia Escalòn, ha spiegato di aver lasciato il proprio ufficio appena percepita la scossa e che tutti quanti si sono comportati allo stesso modo e quindi le scale di sicurezza erano praticamente intasate.

Oltre alla paura causata dal recente sisma di Haiti, negli abitanti di El Salvador è purtroppo fresca la memoria dei due terremoti che nel 2001 hanno devastato il Paese, causando ingenti danni e numerosissime vittime.

Nessun commento: